MACELLERIA STALDER

la nostra storia

La macelleria Stalder ha una lunga tradizione nel Locarnese. Fondato nel 1970 dal padre Max Stalder, il negozio era ben conosciuto tra la gente del posto e turisti e contava molti clienti abituali. Kurt Stalder, figlio del proprietario Max Stalder, termina con successo il suo apprendistato di macellaio nel 1980 e lavora nel negozio del padre.

Kurt e Liliane Stalder-Schindler si sposano nell’aprile 1992. Lei come venditrice di salumi, conosce a fondo il business della macelleria e lavora part-time nell’azienda di famiglia. Anche i loro figli Jannina, Fabian, Delia e Natan aiutano nella macelleria a secondo delle loro capacità.

Nel 2007, Kurt e Liliane prendono in consegna l’azienda del padre e la gestiscono ora con successo e tradizione nella loro responsabilità.
Ma poi, in giugno 2018, per Kurt e Liliane si pone la questione del loro futuro professionale. Perché il contratto d’affitto dei locali della macelleria scade senza possibilità di rinnovo. Una nuova sfida per loro? Si chiedono: quale progetto futuro può essere la combinazione ideale con i loro sogni professionali e l’esperienze che hanno fatto, così come i propri talenti e le competenze acquisite?

Visitano ed esaminano vari oggetti e progetti. Alla fine, rimane un vecchio sogno: la combinazione di una macelleria ridimensionata con un Bed & Breakfast che si svolge in un’atmosfera familiare. Questa combinazione permette di realizzare i talenti e l’esperienze di Kurt e Liliane.
Nel 2019, Kurt e Liliane firmano il diritto di compra della casa Robiola in via Stefano Franscini a Muralto. Segue nel 2020 la fondazione della nuova azienda “Stalder Meat & Bed sagl”.
La proprietà viene acquistata nel 2020 e completamente ristrutturata. Nel frattempo, Liliane supera l’esame per il Diploma cantonale d’esercente che serve nel cantone Ticino per la gestione di un Bed & Breakfast. La ristrutturazione della casa richiede parecchio tempo.

Liliane e Kurt Stalder

La piccola macelleria Stalder è allestita nel seminterrato, dove vengono offerti prodotti tipici del territorio e specialità gastronomiche. Ai piani superiori si trova il Bed & Breakfast con una sala per la colazione, una cucina, una lavanderia e un totale di sei camere, ognuna arredata individualmente. Una camera singola e cinque camere doppie, una delle quali definita Family Suite con due camere. Tutte le camere hanno il proprio bagno e doccia. Infine, l’ultimo piano è l’appartamento privato della famiglia Stalder.

La macelleria Stalder, piccola ma pregiata, riapre in primavera 2021. In autunno dopo inauguro il nuovo Bed & Breakfast. Macelleria e Bed & Breakfast vengono gestiti come MEAT & BED. Siamo lieti di accogliervi come cliente nella macelleria o come ospite nel nostro Bed & Breakfast.

Kurt & Liliane Stalder